Spiagge naturiste autorizzate in Italia

01/11/20220
https://www.hotelperadulti.it/wp-content/uploads/2022/11/Spiagge-naturiste-autorizzate-Italia-1280x854.jpg

Vuoi provare l’esperienza del naturismo e sei alla ricerca delle spiagge naturiste autorizzate in Italia? Scopriamo insieme cosa sono le spiagge naturiste autorizzate e dove si trovano: potrai poi partire per una giornata o per un’intera vacanza dove praticare naturismo a norma di legge e scoprire i benefici e la piacevolezza di passare una giornata senza vestiti, in totale relax.

Cosa sono le spiagge naturiste autorizzate?

Le spiagge naturiste autorizzate sono spiagge dove il naturismo è consentito dalla legge. Chi si spoglia e pratica il nudismo, all’interno di quelle aree, non subirà alcun tipo di sanzione.

Si tratta spesso di zone piuttosto isolate e di difficile accesso alle masse. Sono zone storicamente votate al nudismo che, nel tempo, sono state legalmente autorizzate a tale pratica.

Le spiagge italiane autorizzate al naturismo non sono molte, ma sono comunque en distribuite lungo la penisola italiana.

Prima di scoprire quali sono le spiagge nudiste autorizzate, vi ricordo che in Italia e nel mondo esistono anche gli hotel per nudisti.

Si tratta di hotel per naturisti dove è possibile praticare il nudismo all’interno della struttura, soprattutto in piscina e nella zona SPA, ma spesso anche nelle zone comuni.

Spiagge nudiste autorizzate nel nord Italia

Le spiagge nudiste autorizzate nel nord Italia sono 3 e si trovano in Emilia Romagna e Piemonte. Si tratta della spiaggia naturista del Lido di Dante, a Ravenna, della spiaggia naturista fluviale a Varallo Sesia, lungo il fiume Sesia e della spiaggia naturista fluviale denominata Secchiello Selvaggio, lungo il fiume Trebbia, in zona Bobbio a Piacenza. Scopriamo nel dettaglio queste spiagge naturiste autorizzate nel nord Italia e come accedervi in tutta sicurezza.

Spiaggia naturista Lido di Dante (Ravenna) – Spiaggia della Bassona

La spiaggia della Bassona è una spiaggia libera nudista che si trova in Viale Paolo e Francesca al Lido di Dante (RA) – GPS: Lat. 44.382260, Long. 12.320234

Si tratta del tipico arenile sabbioso della riviera romagnola con dune e protetto dalla Pineta Ramazzotti alle spalle.

spiaggia nudista della Bassona Lido Di Dante

Come si raggiunge la spiaggia nudista della Bassona

In auto: uscire al casello di Ravenna, seguire le indicazioni per il lido di Dante / Parco archeologico di Classe. La località è a soli 15 minuti di macchina dal centro di Ravenna.

Con i mezzi pubblici: dalla stazione di Ravenna prendere la linea invernale 40 (in vigore durante il periodo scolastico) oppure la linea estiva 44 con una corsa all’ora sia all’andata che al ritorno.

Durante l’estate è inoltre in funzione TaxiBus autovetture da 8 posti di CO.E.R.Bus che collegano le località di Porto Fuori – Lido Adriano – Lido di Dante nei giorni feriali e festivi (nei giorni feriali il percorso linea viene prolungato fino alle Terme di Punta Marina).

A piedi: una volta giunti alla spiaggia di Lido di Dante, proseguire a destra in direzione sud per 200 metri circa fino a giungere al tratto di spiaggia prospiciente il Camping Classe.

Attenzione: in alcuni periodi dell’anno alcuni tratti dell’arenile sono interdetti al pubblico, porre quindi particolare attenzione alla cartellonistica in loco.

Caratteristiche della spiaggia naturista della Bassona

Dopo una serie di vicissitudini legate al ritiro dell’autorizzazione, da tre anni la spiaggia nudista è nuovamente aperta ai bagnanti nudisti. Trattandosi di un’oasi protetta, non sono presenti bar o servizi igienici.

Per quanto riguarda i servizi, il Camping Classe (che offre ai propri ospiti due piscine, di cui una naturista) mette a disposizione dei bagnanti i propri servizi igienici, gratuitamente. È inoltre presente un servizio di salvataggio.

Porre particolare attenzione ai divieti: in alcuni punti della spiaggia e in alcuni periodi vige il divieto di attendamento, campeggio e ombreggio con ombrelloni o altre strutture temporanee, anche realizzate con legname spiaggiato, per evitare di creare problemi alla nidificazione del fratino.

Spiaggia naturista fluviale del Sesia – Varallo Sesia (VC)

La spiaggia nudista si trova lungo il fiume Sesia, in località Balangera a Varallo Sesia (Vercelli). GPS: Lat. 45.826605, Long. 8.204565

La spiaggia è stata autorizzata alla pratica naturista dal Comune di Varallo Sesia nel 2019. È comoda da raggiungere ed è costituita da sabbia sottile, misto ghiaia e sassi.

spiagga nudista lungo il fiume Sesia

Come si raggiunge la spiaggia nudista fluviale del Sesia

In auto: dalla SP 299, superare il comune di Varallo Sesia, in direzione Alagna. Arrivati alla Località Balangera, proseguire fino alla Discoteca Igloo (dismessa). Posteggiare di fronte, nel grande spiazzo.

Con i mezzi pubblici: servizio pulman effettuato da Baranzelli, linea Varallo/Alagna. Fermata di fronte discoteca Igloo.

Tratto a piedi: dopo aver posteggiato, prendere il sentiero che attraversa il prato, costeggiare il fiume verso valle per circa 200 mt., in direzione della bacheca con cartello informativo posto vicino alla scalinata che porta in spiaggia.
Si consiglia di utilizzare il sentiero già calpestato, perché il prato lungo il percorso è adibito a fienagione.

Caratteristiche della spiaggia nudista fluviale del Sesia

La spiaggia naturista lungo il fiume Sesia è lung all’incirca 100 metri. È protetta alle spalle da un sottobosco,  mentre di fronte, al di là del fiume, c’è una costa boscosa priva di qualsiasi accesso.

Si tratta pertanto di un luogo tranquillo dove poter praticare del sano naturismo senza alcun disturbo.

L’acqua è estremamente pulita, ma molto fredda. Non tutti riescono a farvi il bagno.

Spiaggia naturista Secchiello Selvaggio – Zona Bobbio, Corte Brugnatella (Piacenza)

La spiaggia Secchiello Selvaggio è una spiaggia libera nudista che si trova a Corte Brugnatella, i provincia di Piacenza, lungo il fiume Trebbia.

La spiaggia Secchiello Selvaggio è una tipica spiaggia di fiume con ciottoli, ghiaia e roccia, ed è raggiungibile abbastanza facilmente.

spiaggia nudista fiume trebbia secchiello selvaggio

Come si raggiunge la spiaggia nudista fluviale Secchiello Selvaggio.

Per accedere alla spiaggia è necessario fare una passeggiata nel bosco e poi guadare il fiume. Non esistono indicazioni pubbliche su come raggiungere la spiaggia. Questo per tutelare gli ospiti da eventuali intrusi che potrebbero scambiare una zona dove si pratica il naturismo per una ammucchiata destinata allo scambismo.

Per questo motivo, chiunque voglia raggiungere la spiaggia dovrà contattare i referenti di TrebbiaNat, il gruppo di naturisti che si dà appuntamento su quella spiaggia durante i mesi estivi.

Spiagge nudiste autorizzate nel centro Italia

Le spiagge nudiste autorizzate nel centro Italia si trovano inToscana, Lazio e Abruzzo. Scopriamo quali sono le spiagge naturiste autorizzate e come accedervi in tutta sicurezza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Cerca e Parti

Cerca il tuo hotel senza bambini su Hotel per Adulti. Scopri la nuova frontiera del concetto di vacanza rilassante.

Copyright HOTEL PER ADULTI by 404 Name Not Found srls - All rights reserved. P.I. 04899100236

Login

Register

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Already have account?

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.