Una vacanza in un hotel per soli adulti a Gran Canaria

16/08/20220
https://www.hotelperadulti.it/wp-content/uploads/2022/08/hotel-per-adulti-a-Gran-Canaria.jpg

Com’è prendersi una pausa in un hotel per soli adulti? La giornalista di DW Christina Deicke lo ha verificato a Gran Canaria.

C’è un silenzio inquietante: la piscina schizza, le foglie di palma frusciano – ma questo è tutto. “È sempre così tranquillo qui. Mi piace”, dice Yolanda, tirocinante alla reception, mentre mi accompagna nella mia stanza. Yolanda in passato è stata messa alla prova: era un’assistente di volo. “I bambini correvano nei corridoi stretti ed erano rumorosi. Questo mi stressava”. Ora la 25enne lavora per “Atlantic View”, un hotel per soli adulti a Gran Canaria. Niente più bambini. Lo stesso vale per me per i prossimi giorni: io, madre di due figli, in vacanza in un hotel per soli adulti!

Questo tipo di hotel sta diventando sempre più popolare. L’età minima per gli ospiti in questo hotel in particolare è 16 anni, anche se nella maggior parte degli hotel il limite è 18 anni. Dei 182 hotel dell’azienda turistica Thomas Cook, 41 sono ora solo per adulti. Il leader di mercato europeo TUI ha 400 hotel per soli adulti nella sua gamma, mentre nel 2014 erano solo 65, la maggior parte dei quali in destinazioni a lungo raggio come i Caraibi. Ma ora anche l’Europa ne ha molti e i numeri sono in aumento.

hotel per adulti a Gran Canaria

Nessun asciugamano sulle sedie a sdraio

Il mio appartamento ha una terrazza solarium e all’orizzonte vedo l’Oceano Atlantico che brilla al sole. Ciabatte, telo da bagno e accappatoio sono tutti qui per me. Il mio completo relax può iniziare.

Sul tavolo c’è frutta, vino e una card con la seguente richiesta: Si prega di non prenotare sdraio! La “speciale atmosfera di benessere” degli hotel per adulti Thomas Cook non deve essere turbata dai piantagrane che mettono i loro asciugamani per prenotare il loro posto a bordo piscina prima dell’alba.

“Il nostro gruppo target sono gli ospiti tra i 35 ei 55 anni. I loro interessi: riposo, relax, spiaggia, benessere, sport e cibo”, afferma Sascha Büsseler, manager di Thomas Cook. La maggior parte degli hotel per soli adulti sono hotel di lusso a quattro stelle.

pace in piscina negli hotel per adulti

Una piscina senza paura dei tuffi a bomba

Afferro il soffice asciugamano. In piscina, le persone leggono il giornale, lavorano su Sudoku o controllano i loro smartphone. Solo raramente qualcuno va a nuotare. Più a lungo stanno sotto il sole cocente, più gli ospiti diventano immobili: verso mezzogiorno tutti si sdraiano sulle sedie a sdraio, sonnecchiando in silenzio.

Ricordo come si è comportato in piscina il mio bambino di 9 anni durante la nostra ultima vacanza: prima ha corso selvaggiamente intorno alla piscina, poi si è esibito in uno splendido tuffo a bomba e infine ha iniziato a cantare a squarciagola. Sì, penso che sia divertente, a patto che tu non sia l’unico responsabile della piccola persona. Ma poiché era mio figlio dovevo ammonire, discutere, vietare. Sfortunatamente, i bambini e il relax spesso non vanno d’accordo. E le vacanze dovrebbero essere rilassanti, anche per i genitori.

Ora mi ritrovo a scrivere con calma una cartolina alla mia famiglia. Poi comincio a leggere un libro. Dopo 10 minuti interrompo la lettura – per abitudine; sono troppo abituata ad avere qualcuno che mi chiede di fare qualcosa. Ma oggi questo non accade. Quello che sto sperimentando qui è un rilassamento estremo.

Un’idea per le vacanze con gli amici

In estate è scoppiato un dibattito in Germania. Un ristorante sull’isola delle vacanze di Rügen ha deciso di smettere di servire i bambini dopo le 17.00. Altri hanno seguito l’esempio e l’indignazione è stata grande: è stato affermato che si trattava di “ostilità verso i bambini”.

Ciò che è relativamente nuovo nei ristoranti è in circolazione da molto tempo negli hotel. Thomas Cook ha aperto il primo hotel per soli adulti all’inizio del secolo – sull’isola di Maiorca per le vacanze in famiglia.

Alcuni ospiti di “Atlantic View” potrebbero non avere nulla a che fare con i bambini, ma la maggior parte ha i propri: “Abbiamo deliberatamente prenotato un hotel per adulti”, afferma Sabine dalla Renania settentrionale-Vestfalia.

È qui con tre amici, tutti sulla cinquantina, e tutti hanno figli a casa. Sabine lo trova anche “estremamente tranquillo” nell’hotel. “Ma puoi sopportarlo per alcuni giorni. La follia tornerà abbastanza presto”, dice mentre porge allegramente tazze di sangria appena riempite ai suoi amici in piscina.

Il trambusto sulla spiaggia per famiglie

Dopo un solo giorno in un hotel per adulti, sono felice dei bambini sull’autobus per la spiaggia, che puntano il mignolo verso il mare e chiedono: “Ci siamo già?” Sulla vivace spiaggia di Maspalomas, remano nell’acqua, scavano buche, trasudando una pura gioia di vivere! Una coppia ha quattro figli con loro – tutti maschi, tutti con gli stessi costumi da bagno – così carini!

Cammino per sei chilometri fino al lungomare nella località turistica di Playa del Inglés e mi ritrovo circondato da negozi di souvenir, ristoranti e un’atmosfera frenetica. Attraverso un deserto di cemento mi dirigo di nuovo verso il mio hotel. Il sud di Gran Canaria è dominato dal turismo di massa. Un albergo segue l’altro. Mi immergo felicemente nel silenzio della “Vista atlantica”.

pantofole e palme il relax in hotel per adulti

Staycation: la nuova parola per “non fare nulla”

A colazione, una giovane coppia strettamente intrecciata osserva il caffè che scorre nelle loro tazze. I due sembrano godersi molto la vacanza. Sono l’unica persona single qui circondata da coppie, la maggior parte sulla cinquantina. Ci sono anche alcune persone tra i 20 e gli anziani qui, così come famiglie con figli adulti, molti provenienti dalla Scandinavia.

Come la 28enne Johanna Heikkila, magra, bionda, in abiti sportivi. La donna svedese e i suoi genitori trascorrono una settimana in albergo. Sono ospiti abituali, vengono qui ogni anno e apprezzano il concetto senza bambini. “Amo i bambini, ma in vacanza preferisco decisamente gli hotel senza di loro”, dice Johanna. L’avvocato lavora per una società finanziaria a Stoccolma: “È già abbastanza stressante. In vacanza mi piace la mia pace e tranquillità”. Lei e i suoi genitori non lasciano quasi mai l’hotel.

“L’hotel stesso sta diventando sempre più importante, quasi più importante della vera destinazione di viaggio”, afferma il manager Sascha Büsseler. Questo si sposa bene con una tendenza chiamata “staycation“: “Questo significa una vacanza come a casa con tutti i comfort, in un ambiente elegante, con una buona cucina e adeguate offerte sportive e benessere. Quindi: sentirsi come a casa. E se appartieni al gruppo target a cui si rivolge, sarai felice di soggiornare in un Hotel per soli adulti senza bambini”.

Finalmente un allenamento senza disturbi

È arrivato il momento di un’ora di “Easy Yoga” con l’istruttrice dell’hotel Lotta. La palestra è piena, circa 15 appassionati di sport seguono le indicazioni della donna svedese. Qui in hotel ci sono una serie di offerte gratuite: yoga, acquagym, circuito e core training, oltre a una sala fitness e un campo da tennis. Fa parte dell’hotel anche un’area benessere.

Meditiamo e allunghiamo. Un’ora di sport – indisturbato! A casa di solito riesco a fare solo 10 minuti di allenamento con l’app di fitness, in cui i miei sforzi sono commentati in modo molto dettagliato dai miei figli.

Fascino discreto e bevande gratuite

La cena a buffet è varia e ben organizzata. Mangio gamberi, asparagi verdi con prosciutto, filetto di manzo alla griglia, frutti di mare e papaia. Le candele illuminano i tavoli con un’illuminazione discreta e una scorta infinita di bevande è inclusa nel prezzo per aiutare le coppie a rilassarsi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Cerca e Parti

Cerca il tuo hotel senza bambini su Hotel per Adulti. Scopri la nuova frontiera del concetto di vacanza rilassante.

Copyright HOTEL PER ADULTI by 404 Name Not Found srls - All rights reserved. P.I. 04899100236

Login

Register

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Already have account?

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.